Avvocato Cassazionista

Luigi Migliaccio

 

Luogo/anno di nascita: Salerno, Italia, 1974

Foro di appartenenza: Napoli

Istruzione: Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Napoli Federico II (1998)

Attività didattica: Relatore in convegni e corsi di formazione specialistica in materia di diritto d’immigrazione e tutela dei diritti umani e cultore in Formazione Clinico-Legale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.

Membership: Union des Avocats Européens – Commissione Diritti Umani, Commissione Diritto Immigrazione del COA di Napoli, European Law Institute.

Aree di competenza: patrocinio innanzi le Supreme Corti in sede civile e amministrativa, procedure di espulsione e rimpatrio, respingimento, asilo e protezione internazionale, unità familiare, cittadinanza, procedure Dublino, tutela delle vulnerabilità, supporto alle attività del terzo settore, risarcimento del danno, consulenza alle imprese.

Lingue: Italiano, Inglese.

E-mail: avvocati@studiolegalemigliaccio.com

 

Avvocato del Foro di Napoli, già titolare dello Studio dal 2002 e Patrocinante in Cassazione dal 2014, è esperto in diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani, sia in ambito civile, che amministrativo e processuale amministrativo.

È stato membro della Commissione Diritto Immigrazione del COA di Napoli per due Consiliature, curandone, nella veste di Responsabile Scientifico, il primo Corso di formazione pratica in diritto dell’Immigrazione (anni 2020-2021).

È Avvocato dell’Union des Avocats Européens, impegnandosi da anni nella realizzazione di eventi formativi in ambito europeo per la Commissione Diritti Umani e, dal 2019, è anche membro dell’European Law Institute. Partecipa ai lavori del CEAS (Common European Asylum System) in qualità di relatore in convegni internazionali.

Allievo del Prof. Vincenzo Giuffrè, non ha mai abbandonato il mondo Accademico e, cultore in Formazione Clinico-Legale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, dal 2020 ha attivo Protocollo di Intesa per la formazione di studenti universitari su tecniche narrative e lawyering presso lo Studio ed i locali del Dipartimento.

Fa parte del progetto “Stateless Legal Clinic” in partenariato con le Cliniche Legali di Napoli, Roma e Torino ed all’UNHCR di Roma per l’assistenza e la protezione delle persone apolidi o a rischio apolidia.

Partecipa, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari in materia di diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani al fine di diffondere e condividere conoscenze, favorendo sinergie tra professionisti.

Nelle sue competenze rientrano anche diritto di famiglia e minori, proprietà intellettuale, responsabilità contrattuale, diritto delle assicurazioni e risarcimento del danno.