Il nostro Studio

Lo Studio Legale Migliaccio dal 1998 svolge la propria attività professionale in ambito civilistico (proprietà, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto di famiglia e minori, status personae, interdizione ed adozione) amministrativo (edilizia, sicurezza) e tributario, nonché in materia di tutela dei diritti umani e di diritto dell’immigrazione e, segnatamente, di tutela giurisdizionale di richiedenti asilo e protezione internazionale, di tutela giuridica dello straniero nelle procedure di espulsione dal T.N. e di trattenimento presso Cie, di difesa del diritto all’unità familiare e assistenza nelle procedure relative al soggiorno in T.N., all’acquisto della cittadinanza, nonché tutela dei minori stranieri nelle medesime materie.

Lo Studio si avvale di una segreteria e di colleghi e collaboratori, tutti abilitati alla professione e specializzati nei rispettivi campi di elezione, nonché di una rete di corrispondenti in tutta Italia e all’estero.

Dal 2009 lo Studio Legale Migliaccio collabora con progetti e Centri Studi per iniziative di lotta all’esclusione sociale per lo sviluppo, fornendo consulenza legale a cittadini stranieri e comunitari.

I nostri professionisti:

Avv. Luigi Migliaccio

Avv. Luigi Migliaccio

Avvocato del Foro di Napoli, già titolare dello Studio dal 2002 e Patrocinante in Cassazione dal 2014, è esperto in diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani, sia in ambito civile, che amministrativo e processuale amministrativo.
Dal 2018, è membro della Commissione Diritto Immigrazione del COA di Napoli, curandone, nella veste di Responsabile Scientifico, il primo Corso di formazione pratica in diritto dell’Immigrazione (anni 2020-2021).
È Avvocato dell’Union des Avocats Européens, impegnandosi da anni nella realizzazione di eventi formativi in ambito europeo per la Commissione Diritti Umani e, dal 2019, è anche membro dell’European Law Institute.
Allievo del Prof. Vincenzo Giuffrè, non ha mai abbandonato il mondo Accademico e, cultore in Formazione Clinico-Legale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, dal 2020 ha attivo Protocollo di Intesa per la formazione di studenti dell’ultimo anno su tecniche d’intervista e lawyering presso lo Studio ed i locali del Dipartimento.
Partecipa al progetto “Stateless Legal Clinic” in partenariato con le Cliniche Legali di Napoli, Roma e Torino ed all’UNHCR, per l’assistenza e la protezione delle persone apolidi o a rischio apolidia.
Partecipa, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari in materia di diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani al fine di diffondere e condividere conoscenze, favorendo sinergie tra professionisti.
Nelle sue competenze rientrano anche diritto di famiglia e minori, proprietà intellettuale, responsabilità contrattuale, diritto delle assicurazioni e risarcimento del danno.

Visiona qui il profilo LinkedIn —–> Luigi Migliaccio LinkedIn

Avv. Maria Teresa Migliaccio

Avv. Maria Teresa Migliaccio

L’Avv. Maria Teresa Migliaccio è avvocato del Foro di Napoli, esperta in diritto dell’immigrazione e protezione internazionale, attivandosi prevalentemente in materia di tutela dei diritti umani e del diritto dell’immigrazione. È attiva sul territorio partenopeo e toscano fornendo consulenza legale a realtà associative e centri di accoglienza. Attualmente è consulente legale per la Croce Rossa Italiana di Arezzo, è membro della Commissione Diritti Umani dell’Union des Avocats Européens e Componente del Comitato Scientifico del Corso di Formazione tecnico-pratico in Diritto dell’Immigrazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Visiona qui il profilo LinkedIn —–>Maria Teresa Migliaccio Linkedin

Avv. Ida Laudisa

Avv. Ida Laudisa

Avvocato napoletano che esercita la propria attività dal 2010, prevalentemente nel campo del diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti umani, con particolare riguardo al diritto all’unità familiare e alla tutela dei minori stranieri in materia di diritto dell’immigrazione.
Si occupa inoltre di richiedenti asilo e protezione internazionale, di tutela giuridica dello straniero nelle procedure di espulsione dal T.N. e di trattenimento presso Cie. In ambito strettamente civilistico, presta assistenza in materia di diritto di proprietà, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, infortunistica stradale, diritto di famiglia e minori.

Visiona qui il profilo LinkedIn—–>Ida Laudisa LinkedIn

Avv. Violetta Lamberti

Avv. Violetta Lamberti

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, è Avvocato dell’Ordine di Napoli dal 2015. Esercita la professione nel campo dell’immigrazione e della tutela dei diritti umani, sia dinanzi la giurisdizione ordinaria che quella amministrativa. È socio fondatore dell’Associazione Piccoli Passi.

Avv. Pasquale Mormile

Avv. Pasquale Mormile

Laureato nel 2010 alla Facoltà di Giurisprudenza, collabora nelle attività di studio nell’ambito del diritto dell’immigrazione, in particolare per le procedure relative alla difesa di cittadini stranieri destinatari di provvedimenti di espulsione, pure interessandosi di richiedenti asilo e relative procedure amministrative. Fornisce assistenza legale anche nel settore della contrattualistica e del risarcimento del danno. Tuttora in collaborazione professionale con lo Studio legale Migliaccio di Napoli e svolge l’attività di informazione giuridico normativa nei confronti del “CENTRO ACCOGLIENZA E FORMAZIONE LIFE SAN GIUSEPPE SRL”;

Avv. Valentina Mercadante

Avv. Valentina Mercadante

È avvocato con esperienza per assistenza stragiudiziale e giudiziale in sede civile e di giustizia amministrativa per le materia di protezione internazionale, diritto amministrativo, regolarità di soggiorno in TN, ricongiungimento e coesione familiare presso lo Studio Legale Migliaccio.
Laureata in Giurisprudenza nel 2016. Lo stesso anno a Parigi elaborava con Intern legal office e per l’European Space Agency. Adempimento e incarichi di diritto internazionali e diritto dell’Unione Europea, redazione di note interne ESA. Grazie ad un’ottima conoscenza delle lingue straniere (inglese; Spagnolo e Francese) ha una notevole esperienza fuori dall’Italia:
A Nueva Loja (Ecuador) ha svolto il compito di Consulente legale per richiedenti asilo, supporto amministrativo per procedure di tutela dei diritti fondamentali, sviluppo progetti in collaborazione con ONG e istituzioni locali che trattano diritti umani. Consegue il master SIOI e si dedicava ad attività formative internazionali presso l’Université de Liége, la Mykolas Romeris University, l’ESA.
Ha Sviluppato il progetto internazionale “New York Model United Nations”.

Visiona qui il profilo LinkedIn —–>Valentina Mercadante Linkedin

Avv.Carmine Sgariglia

Avv.Carmine Sgariglia

Laureato in Giurisprudenza nel 2017 presso la Federico II di Napoli. Specializzato in diritto penale e diritto penitenziario.
Abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’albo degli avvocati del foro di Napoli Nord dal 18.01.2022.
Importante esperienza in ricerche giurisprudenziali e dottrinali, stesura atti e pareri, sostituzioni processuali. La sua attività si sostanzia in scrittura atti e pareri motivati; ricerche giurisprudenziali; sostituzione in udienza ed ecc. presso lo Studio Legale Migliaccio.
Ha svolto per sette anni la funzione di segretario e membro del direttivo dell’associazione di volontariato “La Casa Del Popolo” con la sede in Qualiano (NA). Ha avuto modo di organizzare e partecipare a diverse tipologie di iniziative a favore della locale comunità cittadina (cineforum, festival, club del libro, etc)

Visiona qui il profilo Linkedin—–> Carmine Sgariglia

Dott. Andrea Di Maio

Dott. Andrea Di Maio

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ha studiato presso l’Accademia di diritto internazionale dell’Aia e l’Università Ludwig-Maximilians di Monaco di Baviera. Eseguito un tirocinio ai sensi delle Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia presso il Tribunale di Nola. Attualmente sta svolgendo la pratica forense presso lo Studio Legale Migliaccio. Insieme al movimento “SOCIETÀ PERICOLOSA” come membro del consiglio direttivo si dedicò a progetti sull’indagine criminologica italo-spagnola sulla sicurezza esistenziale, sull’analisi comparata della percezione dell’ansia da crimine nelle città di Marinaleda (provincia di Siviglia, Spagna), Calvi e Dugenta (provincia di Benevento, Italia). Altresì progetto “Per la socialità”, interviste mensili a detenuti italiani e stranieri per valorizzare i loro diritti.
Ha interagito costantemente con l’amministrazione dell’istituto penitenziario, difensori legali, assistenti sociali e altri specialisti che fanno parte del sistema penitenziario. Inoltre, partecipato il corso di “International Human Rights Law” presso l’Università di Utrecht.

Visiona qui il profilo Linkedin —–>Andrea Di Maio Linkedin

Dott.ssa Martina Onesto

Dott.ssa Martina Onesto

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2021, approfondisce lo studio del diritto europeo e internazionale partecipando al programma Erasmus+ presso l’Université Catholique de Louvain e discute una tesi in Procedure di tutela internazionale dei diritti umani. Altresì partecipato il corso di “Human Trafficking and Sexual Violence in Conflict: Achievements, Challenges and Ways Forward” presso l’Università di Maastricht.
È attualmente tirocinante ex art. 73 d.l.69/2013 (L.98/2013) presso il tribunale di Napoli e svolge la pratica forense presso lo studio legale Migliaccio.

Visiona qui il profilo Linkedin—–>Martina Onesto Linkedin